In contesto così delicato, un piccolo errore può provocare danni catastrofici. Inoltre, la sala pesate è il luogo dove si generano le discrepanze tra la quantità di materie prime prelevata dal magazzino e quella pronta per la produzione successiva.
Nel mondo farmaceutico, il dispensing è tra le procedure che richiedono maggiore attenzione e precisione: è lì che va pesato il materiale giusto, nelle quantità previste, per la produzione di un certo tipo di farmaco.
Per gestire in maniera appropriata e efficace le attività di dispensing quindi, occorre tracciare in tempo reale il materiale che viene pesato.
La soluzione? PonderO.
PonderO di Itworks è una soluzione interna a SAP ERP che permette all’azienda farmaceutica di gestire la fase di pesatura in maniera automatica, rispettando i requisiti GMP. Tutte le informazioni vengono archiviate direttamente dal sistema in tempo reale.
Il grande vantaggio è poter modellare le entità del sistema con le tecnologie fornite da SAP: le buste di materiale pesato o i pallet che si movimentano possono essere create, in real-time, come “handling unit” o “storage unit”. Inoltre, grazie all’archiviazione diretta, è possibile utilizzare tutti gli strumenti standard per la reportistica o il monitoraggio del sistema.
PonderO risponde alle necessità reali delle aziende farmaceutiche con SAP senza introdurre i vincoli che altri sistemi possano imporre alla sicurezza dei dati o all’operatività.
Oltre al settore farmaceutico, PonderO può essere adatto anche alle aziende nutriceutiche e food specialistiche in cui il dosaggio, combinato con la tracciabilità, è una parte fondamentale del processo.
Interfaccia classica o realtà aumentata
Nella versione standard, le bilance ed i transpallet vengono dotati di un pannello di controllo con un’interfaccia utente molto intuitiva che permette all’operatore di visualizzare ed inserire varie informazioni: materiale, lotto, quantità da pesare, esito delle operazioni, ecc. Le stesse informazioni possono essere visualizzate in mobilità, attraverso un tablet.
Alla fine di ogni pesata il sistema stampa un’etichetta riassuntiva da applicare al sacchetto, per effettuare eventuali controlli di congruenza.
In alternativa esiste una versione di PonderO più innovativa, che utilizza diverse tipologie di occhiali per la realtà aumentata che permettono di vedere in tempo reale le informazioni sulla pesata attraverso la lente del dispositivo.
In questo caso i comandi di conferma diventano vocali e, quando è necessario leggere un barcode, l’operatore utilizza un ring scanner collegato con l’occhiale via bluetooth.